REMIDA ORO GIOIELLERIA E LABORATORIO ORAFO 
Written by Secchi Fabrizio on 2 Settembre 2023

Gioielli struttura e lavorazioni

È arrivato settembre e quale miglior modo di ricominciare la stagione se non quello di concedersi un piccolo regalo?

La gioielleria è da sempre sinonimo di bellezza e stile. I gioielli hanno hanno il potere di trasformare un outfit, raccontare una storia e soprattutto di rappresentare un ricordo. In questo articolo, esploreremo il meraviglioso mondo della gioielleria, scoprendo le tendenze attuali e il fantastico universo dei gioielli. Dietro ogni accessorio c`è un artigiano che ha dedicato tempo, passione ed idee per la realizzazione di un pezzo unico ed incantevole.

Gioielli struttura e lavorazioni: Tecniche

Oltre all'abilità dell`orefice ciò che dà vita a gioielli di straordinaria bellezza sono le tecniche di lavorazione, come l'incastonatura, la cesellatura e la filigrana.

Gioielli: L'incastonatura

L'incastonatura, è la tecnica usata in oreficeria per fissare tutti i tipi di pietre nei gioielli all'interno di appositi alloggiamenti, chiamati castoni. Per incastonare le gemme, prima le si appoggia nella cavità e poi si ribatte l'orlo della bastina in modo che il metallo aderisca al bordo della pietra.

Gioielli: La cesellatura

La cesellatura è la lavorazione del metallo con il cesello, elemento principale che serve a scolpire e ad incidere il metallo.

Gioielli: La filigrana

Come ultima ma non per importanza troviamo una tecnica che prende il nome di filigrana, una procedura che consiste nella lavorazione ad intreccio di sottili fili d'oro e d'argento i quali, dopo la ritorcitura, vengono fissati su un supporto, anch'esso di materiale prezioso, in modo da creare un elegante effetto di struttura traforata.

Gioielli per ogni occasione

Battesimi, lauree, matrimoni e feste di ogni tipo insieme all'indecisione sugli accessori da abbinare al look per queste occasioni non mancano mai, nella nostra gioielleria stile non manca e perciò ecco a te alcuni consigli su come scegliere l'accessorio adatto al tuo evento.

La regola su cui si basa il galateo dei gioielli è senza nessun dubbio less is more: non indossare più di tre gioielli insieme, che per essere perfetti dovrebbero essere un anello, un paio d'orecchini e una collana. Per non eccedere, nel caso in cui gli orecchini o la collana fossero troppo vistosi, dovrete rinunciare ad uno dei due.

Importante è anche attenersi allo stello metallo per la scelta dei tre gioielli da abbinare, di altrettanta rilevanza è indossare gioielli che valorizzeranno nel miglior modo possibile la vostra stagione armocromatica e la vostra forma del viso.

Gioielli: Come scegliere la collana più adatta?

Eccovi 5 consigli per orientarvi nella scelta della collana migliore per il vostro abito:

Per un abito con una scollatura a V dovrete abbinare una collana semplice che segue la stessa forma ed esalti la profondità, qualsiasi essa sia.

Per gli abiti con lo scollo a fascia meglio scegliere una collana con pendenti, magari a più fili o con un ciondolo di una dimensione a vostra scelta.

Se il vostro abito ha il collo alto l'abbinamento ideale è una collana lunga o a più giri.

Un abito dallo scollo rotondo ha invece bisogno di una collana corta che ne riprenda la forma.

Ad un abito senza spalline invece è consigliata una collana importante.

Article written by Secchi Fabrizio
Eccellente
In base a 45 recensioni
Alessio Montechiesa
Alessio Montechiesa
16/02/2022
Qualità esperienza e cortesia, laboratorio orafo veramente di alto livello. Consigliatissimo
Giulia Grossi
Giulia Grossi
15/02/2022
Mi sono trovata benissimo lo consiglio
Pier Luigi Villari
Pier Luigi Villari
15/02/2022
Da "Re Mida" ad Anzio si trova oltre a una squisita gentilezza, la grande professionalita' di Fabrizio e Sabrina che realizzano dei veri e propri capolavori!
Paolo Zavattini
Paolo Zavattini
14/02/2022
A conduzione familiare,molto gentili, grande estro nel creare oggetti personalizzati molto originali!
Sharon Corrias
Sharon Corrias
14/02/2022
Mi trovo benissimo sono gentilissimi è sempre disponibili
lockusercartmagnifiermenuchevron-down